UBICA srl

Via San Siro 6 int.1,16124 Genova (GE)

ITALY

Geomorfologia costiera e fondali marini

Anche nell’ambito delle attività di rilievo marino costiero, UBICA srl vanta un’esperienza sul campo oramai consolidata. La società mette a disposizione personale altamente qualificato, strumentazione tecnica di alto livello e le proprie esperienze maturate nel settore. Il team composto da geologi, ambientalisti, ingegneri e biologi offre competenze estremamente diversificate per la pianificazione e l’esecuzione di indagini topografiche,  geomorfologiche e sedimentologiche. Ubica srl ripone particolare cura nell’elaborazione, visualizzazione ed interpretazione dei dati rilevati sul campo fornendo consulenza tecnico-scientifica e supporto a settori pubblici e privati.

  • Rilievi topografici 

  • Rilievi con SAPR, DTM-DSM e analisi multispettrali 

  • Rilievi batimetrici Single e Multi Beam: cartografia dei fondali, studi di dinamica costiera e portuale, progettazione e monitoraggio dei ripascimenti, modellazione tridimensionale dei fondali, individuazione di relitti e manufatti, monitoraggio di strutture sommerse, progettazione e monitoraggio di dragaggi. 

  • Rilievi Side Scan Sonar: il Sonar a Scansione Laterale è un sistema acustico che consente di ottenere immagini del fondale mediante le quali è possibile evidenziare le caratteristiche morfologiche dei fondali stessi. Massi affioranti, discontinuità nella morfologia della superficie del fondo e oggetti sul fondale possono essere individuate e referenziate con estrema precisione. E’ strumento indispensabile per la mappatura estensiva di Posidonia oceanica e per la caratterizzazione litologica e geologica dei fondali. 

  • Indagini sismo-stratigrafiche Sub Bottom  Profiler: indagini geologiche e stratigrafiche, valutazione dello spessore dei sedimenti, ricerca di strutture soffolte. 

  • Prelievo campioni di sedimento 

  • Analisi sedimentologiche: caratterizzazione sedimenti marini e terrestri, analisi granulometriche per la determinazione delle caratteristiche tessiturali dei sedimenti marini e costieri, analisi mineralogiche. 

  • ROV: video-ispezioni, campionamento fotografico, prelievo campioni

Resposabile di settore: Ubaldo Pantaleo