Geomorfologia costiera e fondali marini
Anche nell’ambito delle attività di rilievo marino costiero, UBICA srl vanta un’esperienza sul campo oramai consolidata. La società mette a disposizione personale altamente qualificato, strumentazione tecnica di alto livello e le proprie esperienze maturate nel settore. Il team composto da geologi, ambientalisti, ingegneri e biologi offre competenze estremamente diversificate per la pianificazione e l’esecuzione di indagini topografiche, geomorfologiche e sedimentologiche. Ubica srl ripone particolare cura nell’elaborazione, visualizzazione ed interpretazione dei dati rilevati sul campo fornendo consulenza tecnico-scientifica e supporto a settori pubblici e privati.
-
Rilievi topografici
-
Rilievi con SAPR, DTM-DSM e analisi multispettrali
-
Rilievi batimetrici Single e Multi Beam: cartografia dei fondali, studi di dinamica costiera e portuale, progettazione e monitoraggio dei ripascimenti, modellazione tridimensionale dei fondali, individuazione di relitti e manufatti, monitoraggio di strutture sommerse, progettazione e monitoraggio di dragaggi.
-
Rilievi Side Scan Sonar: il Sonar a Scansione Laterale è un sistema acustico che consente di ottenere immagini del fondale mediante le quali è possibile evidenziare le caratteristiche morfologiche dei fondali stessi. Massi affioranti, discontinuità nella morfologia della superficie del fondo e oggetti sul fondale possono essere individuate e referenziate con estrema precisione. E’ strumento indispensabile per la mappatura estensiva di Posidonia oceanica e per la caratterizzazione litologica e geologica dei fondali.
-
Indagini sismo-stratigrafiche Sub Bottom Profiler: indagini geologiche e stratigrafiche, valutazione dello spessore dei sedimenti, ricerca di strutture soffolte.
-
Prelievo campioni di sedimento
-
Analisi sedimentologiche: caratterizzazione sedimenti marini e terrestri, analisi granulometriche per la determinazione delle caratteristiche tessiturali dei sedimenti marini e costieri, analisi mineralogiche.
-
ROV: video-ispezioni, campionamento fotografico, prelievo campioni
Resposabile di settore: Ubaldo Pantaleo